210° Anniversario Arma dei Carabinieri
Piazza Grande - Modena, 05/06/2024
Modena
Oggi 5 giugno 2024, a Modena, presso piazza Grande, è stato celebrato il 210mo Annuale della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri.
Il nostro Console Maurizio Morgillo, su invito del Comandante Provinciale Colonnello Antonio Caterino, in rappresentana dei Maestri del Lavoro di Modena ha partecipato a tale cerimonia, festeggiata nel cuore della città.
La cerimonia è stata preceduta, alle 8,15, dalla deposizione – alla presenza del Prefetto di Modena dott.ssa Alessandra Camporota e del Comandante provinciale colonnello Antonio Caterino – di una composizione floreale presso la lapide dedicata al Car. M.O.V.M. alla memoria Emanuele Messineo, ubicata all’interno della caserma di Viale Tassoni.
Alle 9.00, dinanzi alla Ghirlandina, è stato inquadrato uno schieramento predisposto su tre blocchi di formazione, composti da un plotone di Carabinieri in Grande Uniforme Speciale, un plotone di Comandanti di Stazione, uno di militari con uniformi delle varie specializzazioni e di Allievi Ufficiali Carabinieri del III Btg. Carabinieri dell’Accademia Militare.
La presenza dei Gonfaloni e dei Labari, tra i quali quelli dei Comuni di Modena e Montefiorino, decorati di Medaglia d’Oro al Valor Militare, ha dato ulteriore risalto all’evento, cui erano presenti le autorità civili e militari, oltre ad una scolaresca e a diversi cittadini che sono voluti intervenire al momento ufficiale.
Facendo gli onori di casa, il Comandante Provinciale Colonnello Antonio Caterino ha ringraziato i presenti e le tante realtà che concorrono alla sicurezza del territorio. Il Comandante, nel suo intervento, ha quindi fornito alcuni dati interessanti che mostrano un incremento sensibile dell'attività operativa dell'Arma locale.