Inaugurazione anno accademico UNIMORE
Università di Modena e Reggio Emilia, 01/12/2022
Università di Modena e Reggio Emilia
Il nostro console, M.d.L. Maurizio Morgillo, su invito del rettore dell’università Prof. Carlo Adolfo Porro, ha partecipato alla cerimonia di Inaugurazione dell'847° anno accademico dell'Università di Modena e Reggio Emilia (Unimore) che si è svolta nella splendida cornice del Teatro Municipale Romolo Valli di Reggio Emilia.
L'evento ha avuto l'onore ed il privilegio di avere la presenza del Presidente della Repubblica Prof. Sergio Mattarella e del Ministro dell'Università e della Ricerca Senatrice Dr.ssa Anna Maria Bernini.
La cerimonia, alla presenza delle Autorità Civili, Militari e Religiose del territorio, ha visto gli interventi del Rettore Unimore Prof. Porro e di altri Cattedratici dell'Università oltre a quello di un rappresentante degli studenti.
Densi di significati sono stati gli interventi del Presidente della Repubblica, che ha anche ripercorso la storia della nascita ultra centenaria dall'Ateneo di Modena e del Ministro Bernini che ha, tra l'altro, rimarcato la centralità e l'importanza del percorso universitario nella crescita non solo tecnica, ma anche umana e personale degli studenti.
L'intervento del rappresentante degli studenti si è soffermato sull'emergenza e sulla carenza di strutture di accoglienza (appartamenti, locali, convitti, ecc.…) per i ragazzi che vengono da territori fuori dalle provincie di Modena e Reggio Emilia ( oltre il 30% sul totale ).
Il Rettore Prof. Porro, a conclusione dei lavori, ha evidenziato la notevole crescita degli studenti (dai 14.000 del 1998, data di nascita della collaborazione e unificazione delle Università di Modena e Reggio, agli attuali 27.000) oltre che alla recente inaugurazione della nuova sede di Mantova.