Concorso "UNA STELLA PER LA SCUOLA" 2024/2025
Aula Magna L.A.Muratori, 24/05/2025
Modena, 24 Maggio 2025
La premiazione del concorso “UNA STELLA PER LA SCUOLA” si è svolta presso l’aula magna dell’istituto L.A. Muratori, alla presenza di alcune classi e rappresentanti degli istituti coinvolti, di una rappresentanza dei Maestri del Lavoro ed alcuni famigliari dei ragazzi.
L’incontro è iniziato con il saluto di benvenuto del Console Provinciale dei Maestri del Lavoro Maurizio Morgillo, che ha sottolineato come nel corso dell’anno le testimonianze siano state particolarmente belle ed emozionanti grazie all’impegno, la passione e l’interesse dimostrato sia dagli alunni che dagli insegnanti. Alcuni elaborati sono stati realizzati in pochissimo tempo trascorso tra le testimonianze e la chiusura del concorso.
Molto interessante e positivo è stato anche il feedback ricevuto nei questionari di gradimento ed alcuni commenti fatti dagli studenti saranno di grande aiuto per un miglioramento continuo dell’offerta proposta per i prossimi anni.
Quest’anno le sessioni di testimonianza dei 15 Maestri del Lavoro coinvolti in questa attività sono state complessivamente 51, hanno coinvolto 990 studenti suddivisi in 58 classi di 11 istituti, sia di primo e secondo grado. Durante gli incontri è stato presentato il concorso “UNA STELLA PER LA SCUOLA” in modo da stimolare i ragazzi a produrre elaborati su quanto illustrato. Gli istituti che hanno aderito al concorso sono stati 4 e 24 gli elaborati presentati e valutati.
E’ stata lasciata libertà di forma (tema, presentazione o videoclip) e per ogni lavoro ciascun Maestro ha valutato l’originalità, la forma/chiarezza e la ricchezza di contenuti. Le valutazioni sono state fatte a parità di categoria tra istituti di primo grado, secondo grado professionali (non presenti quest’anno) e secondo grado tecnici/licei, premiando i primi tre classificati di ogni categoria.
La classifica:
Elaborati degli Istituti di primo grado
1° “Dietro le Quinte del Comune” di Mantovani Joshua, Maturo Alice, Tomei Riccardo, Zaccarini Stefania – 3D dell’Istituto Francesca Bursi di Fiorano Modenese
2° “Tutti Abbiamo Un Sogno da Realizzare” di Tagliati Emily – 2C dell’Istituto Giosuè Carducci di Modena
3° “Diritto alla Felicità” di Barberio Francesca, Germinara Francesca, La Sala Michelle, Niggi Roberto, Semeraro Lorenzo – 3A dell’Istituto Francesca Bursi di Fiorano Modenese
Elaborati degli Istituti di secondo grado
1° “Etica e i Suoi Principi” di Gugliuzza Alice, Keqani Melissa e Ricci Sara - 3ITA dell’Istituto Sacro Cuore di Modena
2° “Criticità sul Lavoro” di Fiorentini Federica e Ursoleo Giulia - 3ITA dell’Istituto Sacro Cuore di Modena
3° “Globalizzazione” di Brogna Andrea, Haag Yuri Galvao Leite, Vivarelli Fabio – 3ITA dell’Istituto Sacro Cuore di Modena
Istituti premiati
Istituto Francesca Bursi di Fiorano Modenese
Istituto Giosuè Carducci di Modena
Istituto Sacro Cuore di Modena
La cerimonia di consegna degli attestati è stata partecipata e calorosa e al termine ogni Maestro del lavoro presente ha espresso una propria riflessione sull’esperienza fatta e tutti si sono complimentati con i ragazzi per l’ottimo lavoro svolto.
In allegato alcune foto della cerimonia e gli elaborati premiati