STELLE AL MERITO 2026
Salone del Podestà di Palazzo Re Enzo a Bologna, 01/05/2026
Bologna, 1 maggio 2026 - Consegna delle Stelle al Merito
La cerimonia regionale di consegna delle Stelle al Merito del Lavoro 2026 si è svolta il 1° maggio nel prestigioso Salone del Podestà di Palazzo Re Enzo, nel cuore di Bologna.
L’evento ha riunito autorità civili e militari dell’Emilia‑Romagna, tra cui il Prefetto di Bologna Enrico Ricci, il Console Regionale Gianni Scola, il dirigente dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Bologna Antonio Zoina, insieme ad altri rappresentanti istituzionali, oltre ai familiari e ai colleghi degli insigniti.
Nel corso della mattinata sono state consegnate 88 Stelle al Merito del Lavoro ai nuovi Maestri regionali, un riconoscimento conferito dal Presidente della Repubblica a lavoratrici e lavoratori che si sono distinti per competenza, dedizione, integrità professionale e contributo allo sviluppo economico e sociale del territorio.
Per quanto riguarda la provincia di Modena, i nuovi Maestri — accompagnati dalla Maestra Ombretta Manicardi e dal Maestro Paolo Trentini — hanno ricevuto la prestigiosa onorificenza dalle mani del Prefetto dott.ssa Fabrizia Triolo.
I nuovi Maestri del Lavoro modenesi che hanno ricevuto la Stella al Merito sono:
Maria Rita Aureli di Vignola Azienda Fervi S.p.A di Vignola
Fabio Balugani di Cavezzo Azienda Eurosets S.r.l. di Medolla
Lorenzo Baraldi di Modena Azienda CNH Industrial S.p.A di Modena
Gian Luca Bergamo di Cavezzo Azienda Gambro Dasco S.p.A di Medolla
Gian Luca Bernardi di Pievepelago Azienda Beghelli S.pA. di Valsamoggia (BO)
Roberto Bondi di Sassuolo Azienda Maserati S.p.A. di Modena
Sandra Cocchi di Modena Azienda Caffè Molinari S.p.A. di Modena
Enrico Messori di Modena Azienda Coop Bilanciai di Campogalliano
Roberto Orlandini di Finale Emilia Azienda e-distribuzione S.p.A.
Guglielmo Paglialunga di Modena Azienda Eurocap Petroli S.p.A. di Modena
Claudia Zagni di Modena Azienda CNA Associazione Modena
La cerimonia ha rappresentato un momento di autentico riconoscimento del valore del lavoro e delle persone, celebrando storie professionali che continuano a dare prestigio e forza alla nostra comunità.
MdL Paolo Trentini